martedì 29 dicembre 2015

Spicchi.... d'autunno da Spicchi d'Autore

Spicchi D'Autore
Via Gino Doria 81/83
Napoli - 0815560892


L'autunno nel menù: ecco la novità proposta, e presentata alla stampa dalla giornalista Laura Gambacorta, da Spicchi d'Autore (progetto ideato da Vecchi Fornelli S.r.l. con Loredana D’Angelo e con la consulenza marketing di Giuseppe Gargiulo),la pizzeria gourmet di Napoli, di recente apertura di cui vi avevamo già parlato e che in brevissimo tempo ha saputo conquistare l'attenzione del pubblico napoletano e di apparire sulla guida alle pizzerie del Gambero Rosso.



Una scelta ben precisa, motivata dalla volontà di affiancare all'ottimo impasto (Farina di Tipo 1 e germe di grano del Mulino Vigevano "Oro di Macina"), realizzato dal giovane Mimmo Esposito, una serie di prodotti rigorosamente stagionali che verranno utilizzati come topping per le pizze.

Largo quindi al cavolfiore, alla castagna di Montella, ai funghi, alla zucca lunga di Napoli, per pizze come la Baccavolo, (con cavolfiore e baccalà vorvegese) e la Castagnina (con castagna di Montella e Carciofini sott'olio) e montanare come quella con Verza e acciuga. Ottima anche la nuova montanara classica ma con impasto alla farina multicereale.








Due novita anche nei "Fritti del Re" ideati dal monzù Gerardo Modugno, ovvero la frittella di Cavolfiore e il Porcino impanato con crema soubise che sostituiscono gli asparagi ed i peperoni.

Ed infine tre nuovissime torte del Maestro Sal De Riso (presente all'evento) ovvero la Torta con Arancia e Frutti di Bosco, la "Passione Cilentana" (con Biscotto alle noci e cacao e crema di fichi secchi del Cilento) e la mitica "Tortantò": un fondo di biscotto al caffè con crema al caramello e bavarese.




Ulteriore novità sarà quella che partirà dal 19 novembre, ovvero il "Portafoglio Gourmet", pizza "a portafoglio" take away che saranno farcite con ingredienti selezionati e stagionali.



L'ennesima conferma per Mimmo Esposito e per Spicchi D'Autore, quindi, che si dimostra una delle realtà più interessanti tra le pizzerie di Napoli.

Enrico Di Roberti 


Nessun commento:

Posta un commento