lunedì 22 giugno 2015

La veracità è di casa a Port'Alba! Serata con il Molino Polselli e Paolo Magrelli

Antica Pizzeria Por'Alba
Via Port'Alba 18 - 80134 - Napoli (NA)
Tel: 081 459713 - 081 4421061


Se c'è un luogo che rappresenta la pizza a Napoli, uno dei più importanti, e di sicuro il più antico, è l'Antica Pizzeria Port'Alba - di cui vi ho parlato QUI - e che è stato scelto dal Molino Polselli per il terzo incontro del ciclo "L'interpretazione della Pizza Napoletana", moderato dalla giornalista casertana Antonella D'Avanzo.




Il maestro Gennaro Luciano, quarta generazione di pizzaioli, figlio del grande Cavalier Vincenzo, è stato affiancato stavolta dal maestro norcino Paolo Magrelli, uno degli ultimi veri maestri norcini, che ha portato come antipasto della serata, un'ottimo prosciutto stagionato, del guanciale e un'arista taglate al coltello ed una favolosa porchetta, a cui è stato abbinato lo champagne  Cuvèe Brut Laurent-Perrier.



E poi il pezzo forte della serata, le pizze di Gennaro Luciano! Realizzate col suo nuovo impasto usando le farine Polselli, Gennaro ci ha deliziato con una marinara con pomodoro del piennolo e alici, la magnifica "Don Salvatore" (dedicata al fratello prematuramente scomparso) con provola di Agerola, scarole, olive e pecorino grattugiato e la sua famosa "Il Sole nella Luna" un ripieno con provola pancetta e pecorino e coperta da pomodorini gialli... un trittico di pizze davvero ottime!









Degna conclusione della serata con i dolci della premiata pasticceria Di Costanzo... belli a vedere e buonissimi da mangiare!




Insomma, una serata riuscitissima e che dimostra come Gennaro Luciano sia un pizzaiolo capace di rimanere nella tradizione, ma con uno sguardo in avanti... Complimenti a lui e al Molino Polselli per l'iniziativa.... alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento