giovedì 4 settembre 2014

Pizzeria - Ristorante "La Pietra Azzurra"

Osteria - Ristorante "La Pietra Azzurra" 
Via Caporra 64 Caselle in Pittari (SA)
Tel. +39 0974.988779 - 339.2316342



Che la pizza stg sia un patrimonio di Napoli è un fatto risaputo. Ma non è detto che per trovare un'ottima pizza napoletana, si debba rimanere per forza in provincia di Napoli.

Nello splendido Cilento,terra ricca di profumi e sapori, in particolare nel bellissimo paese di Caselle in Pittari, si trova una pizzeria, che ha tutte le carte in regola per competere con le migliori pizzerie di Napoli.




Sto parlando della "Pietra Azzurra", - affiliato all' associazione Verace Pizza Napoletana - locale aperto nel 1997 con tanti sacrifici da Michele Croccia, il quale nel suo curriculum vanta un premio come Campione mondiale di pizza STG e che da un po' di tempo è affiancato dalla brava Francesca Gerbasio, fresca vincitrice del concorso Emergente Sud.



Il punto di forza della pizza di Michele è che è preparata con ingredienti locali, che lui stesso, con la sua famiglia provvede a coltivare e curare nel suo orto... una vera pizza a kilometro zero, insomma!!!

Ottimo l'impasto, preparato con farina Caputo blu e 5 stagioni Napoli, con una lievitazione di oltre 24 ore ed una idratazione tra il 65% ed il 68%.

Variegatissimo il menù, che spazie dalle pizze tradizionali ad altre più particolari, con ingredienti genuini e saporiti, verdure, funghi porcini e tartufi locali su tutti.


Nella mia visita abbiamo provato: una buonissima margherita, una profumatissima "Tartufata" con pomodorini, fiordilatte, funghi porcini e scaglie di tartufo grattugiato fresco e infine un calzone al forno con scarola, olive di gaeta e alici locali... un'opera d'arte che non sfigurerebbe nel menù delle migliori pizzerie di Napoli: alto, soffice, ottima caramellizzazione e con un connubio perfetto di sapori... Un vero capolavoro!






La serata si è conclusa con una buonissima "pizza dolce", ovvero un doppio disco di pizza ripieno di Nutella e spolverato con zucchero a velo.... una goduria!


Ah, dimenticavo... La Pietra Azzurra è anche un'ottimo ristorante, che propone specialità locali cilentane.... una menzione in particolare per l'ottimo antipasto di verdure..... da leccarsi i baffi!!!

Detto questo  non mi resta che fare i complimenti e  ringraziare Michele, Francesca e lo staff della Pietra Azzurra, consigliando a tutti di andare a Caselle in Pittari e provare le pizze di Michele Croccia!!!!





Nessun commento:

Posta un commento