venerdì 18 luglio 2014

La Napoletana - Baiano

La Napoletana
Via G. Marconi 27  - Baiano
Aperto la sera - Chiuso martedì
Tel. 081.8243430

Chi abita nelle mie zone, sa che poche - finora - sono  le pizzerie che rispettano i canoni di una classica pizza napoletana... E sempre nelle mie zone si sente spesso nominare una pizzeria che si trova a Baiano, al confine tra l'avellinese ed il nolano... ovvero La Napoletana.


Gestita dalla famiglia Garofalo, Filippo alla cassa ed il figlio Gennaro al forno, la Napoletana - con un ambiente davvero "rustico" ed una bella sala esterna, che in queste sere estive è un toccasana- è un punto di riferimento per chi abita lontano da Napoli e non vuole rinunciare ad una classica pizza... napoletana, appunto.



Buono l'impasto, disco ben steso, sottile al centro, cornicione alto il giusto e ben alveolato.
Davvero grande la scelta delle pizze, (con prezzi che oscillano dai 4 agli 8 euro) dalle classiche - margherita, marinara, capricciosa, a quelle più particolari, come il farcitissimo tronchetto ( ripieno di mozzarella e coperto da un'ottimo Crudo di Parma e tanto parmigiano reggiano) o quella con pomodorini e scarola.

Buone le fritture e gli antipasti ( che mi sono dimenticato di fotografare.... sorry), e bella scelta di birre.

Io e mia moglie abbiamo optato per una classica margherita ed una profumatissima "Aglio & Olio" con base bianca, fiordilatte di Agerola, olio aromatizzato all'aglio e sottilissime  lamelle di aglio tostato...una pizza che vale la pena di provare!



Pizza "Aglio & Olio"


Pizza Aglio & Olio - dettaglio

La Margherita



Un solo neo... i weekend è affollata e conviene andare presto o prenotare, pena la fila!

Consigliata a chi ha voglia di gustare una buona pizza in un ambiente fresco e lontano dal caos cittadino.

Nessun commento:

Posta un commento