lunedì 9 giugno 2014

Eccellenze Campane - O' Pizzaiuolo - di Guglielmo Vuolo

Eccellenze Campane - O' Pizzaioulo - di Guglielmo Vuolo
Via Brin 69 Napoli
081 563 6303



Gugliemo Vuolo, insieme a Enzo Coccia e Franco Pepe, rappresenta uno dei pilastri della pizza napoletana, che pur appertenendo alla "vecchia" scuola, ha saputo innovare e rilanciare il significato dell'impasto e della lievitazione.

Figlio d'arte, dopo una lunga militanza nelle pizzerie di famiglia a Napoli,  si è spostato a Casalnuovo di Napoli nella pizzeria che gestisce con i figli e di cui vi ho già parlato tempo fa (qui - pizzeria Vuolo ), per poi essere scelto da Pasquale Buonomo, patron di Eccellenze Campane, come pizzaiolo ufficiale della immensa struttura di via Brin.




Il segreto di Guglielmo, come detto prima è senza dubbio l'impasto, che segue con cura dandogli una lunga levitazione ( di ALMENO 12 ore, sino a sfiorare le 20 ore) che porta, come risultato finale ad una pizza morbida e leggerissima.

Oltre a ciò Guglielmo sceglie con attenzione e metodo i prodotti per le pizze: dai pomodori del piennolo del vesuvio ai "Ciurilli" di zucca, dalla mozzarella di bufala dop all'olio extravergine.

Avendo provato a Casalnuovo delle pizze più particolari, ho deciso di provare il cavallo di battaglia di Guglielmo, ovvero la margherita, che ho scelto nella variante con mozzarella di bufala.


Una sola parola: SPLENDIDA, mai mangiata, finora, una margherita così delicata e con i sapori del pomodoro e della bufala che si sposano alla perfezione. Se si aggiunge una lievitazione perfetta, come dimostrato dal cornicione perfettamente areato.


Un risultato dovuto al grande lavoro e alla passione che Guglielmo mette in ogni suo gesto e che lo ha portato nell'Olimpo dei maestri pizzaioli di Napoli.

Da provare e riprovare! Grande Guglielmo!


Nessun commento:

Posta un commento