domenica 25 maggio 2014

La pizza romana - Il Pizzarium di Bonci e Paolillo (Civitavecchia)

"Pizzarium" Via della Meloria 43 00136 Roma
Telefono:06 3974 5416

"Paolillo" -  Via delle Azalee 28 00053 Civitavecchia (RM)
Telefono: 076620381

Per un napoletano la pizza è una esigenza fisiologica, e quindi il sottoscritto trovandosi a Roma per questioni personali, non ha potuto esimersi da provare la pizza romana... per la napoletana ci sarà tempo (Callegari aspettami!)
La pizza romana si distingue notevolmente dalla partenopea in entrambe le sue varianti, ovvero in teglia e tonda nel forno a legna. 

In entrambi i casi ci troviamo al cospetto di una pizza sottile e croccante, caratteristiche dovute all'aggiunta di olio nell'impasto e da un diverso uso della farina e del lievito. Diciamoci la verità... il più delle volte per un napoletano mangiare una pizza del genere è un sacrilegio, abituati come siamo ad una pizza morbida e alta, con il cornicione ben in rilievo...

Tuttavia, come in ogni cosa, esistono delle eccezioni, e questo anche per la pizza romana.



Il primo caso si chiama PIZZARIUM ( a due passi dall'uscita della metro "CIPRO" )ed è la pizzeria da asporto del celeberrimo Gabriele Bonci, il più celebre dei pizzaioli televisivi, che con il suo potere mediatico, ha rivoluzionato il mondo della pizza, lanciandola su altissimi livelli.
Bonci è un maestro degli impasti e dei lieviti e la sua pizza si discosta molto dalla classica "scrocchiarella" romana, pur conservandone le caratteristiche principali. 
Ottimo impasto, pizza soffice, più alta della media romana, e farcita con prodotti di altissimo livello! Ogni giorno se ne possono trovare tantissimi condimenti diversi e tutti di altissima qualità: puntatarelle, burrata, vari tipi prosciutti dop, formaggi slowfood e salumi da tutte le regioni d'Italia!




Personalmente ne ho assaggiate di tre tipi: la classica focaccia bianca, morbidissima... l'ideale con la mortadella! 
Poi una focaccia con pomodorini datterini ed una con prosciutto cotto alta qualità e formaggio marzolino (presidio slowfood), entrambe morbide e davvero molto saporite.


Insomma, mi sono davvero leccato i baffi! 
Certo, i prezzi sono molto più alti della media delle pizze in teglia che si trovano a Roma, ma se si considera quanto studio, lavoro e la qualità assoluta delle materie prime usate ( farina macinata a pietra inclusa ), allora sono più che giustificati!!!
                                                  ----------

La mia seconda tappa è stata a Civitavecchia, luogo di partenza per le vacanze di tanti di noi, ma che ha una storia di tante pizzeria che presentano una pizza cotta in forno a legna, ma all'interno di ruoti rotondi!
La mia scelta è ricaduta su Paolillo, ubicato in una strada tranquilla, con una sala esterna ed una interna, dall'ambiente molto "easy" e familiare.

Caratteristica della pizza di Paolillo è che ricorda molto le pizze che le nostre mamme e nonne preparano nel vecchio forno a legna di casa, quindi più alte di una pizza tonda "normale", e molto più soffice, con una consistenza che ricorda quella del pane. 
La pizza viene servita direttamente a tavola su dei fogli oleati, bollente e profumatissima! Da Paolillo si possono trovare solo quattro tipi di pizza, ma tutte davvero ottime! La "rossa" (leggermente piccante"), con mozzarella, con funghi e mozzarella, e la "napoletana" ovvero una margherita con aglio e acciughe. Ah... cosa importante la pizza viene servita a peso e considerate che un ruoto di pizza sono circa due chili....

Ad accompagnare il tutto oltre ad acqua e bibite si può provare anche un'ottima birra artigianale locale e quando dico locale, intendo proprio di Civitavecchia, ovvero la "tower", una birra bionda dal gusto dolce e corposo, ideale per gustare una pizza del genere! 


Certo, per i puristi della classica pizza napoletana non è facile accettare di vedere pizze così grande e servite così, ma vi posso dire che a me l'idea, ed anche la pizza, è piaciuta molto! I prezzi sono assolutamente ragionevoli e con una spesa media si possono gustare tanti pezzi e tipi di pizza! Consigliato!

                                                   ---------- 

Così termina il mio mini-viaggio nella pizza romana.... spero vi sia piaciuto, così come a me è piaciuto provare una pizza diversa dal solito.... Alla prossima!!!

Nessun commento:

Posta un commento