mercoledì 16 aprile 2014

Pizzeria "Da Attilio"

Pizzeria "Da Attilio"
Via Pignasecca, 17. 80134 Napoli. 
Tel. 081.5520479 - Chiuso la Domenica



Lontano dal mainstream della movida partenopea (Mergellina e Lungomare) e dalla patria storica della pizza napoletana ( Via Tribunali ) ubicato in una delle vie più caratteristiche di Napoli, Via Pignasecca, dove bancarelle di ogni tipo, fruttivendoli, pescherie, forni e tripperie la fanno da padrone, si trova una delle pizzerie migliori di Napoli, "Da Attilio", che lo scorso hanno ha avuto l'onore di fregiarsi dei "tre spicchi" dal Gambero Rosso.
La sala

Fondata nel lontano 1938 dall'omonimo nonno,Attilio Bachetti, oggi la pizzeria (associata all' Associazione Verace Pizza Napoletana) è gestita dalla signora Maria Francesca, che si occupa della cucina, da Attilio, alle pizze e da Angela alla sala.
Il locale piccolo, ma accogliente, ha alle pareti foto e ricordi del passato ed in fondo alla sala, rigorosamente incorniciati, sono esposti i tovaglioli che i clienti hanno trasformato in vere e proprie opere d'arte!



Il menù presenta oltre alle pizze tradizionali, una vasta di scelta di pizze più innovative: dalla "Carnevale" - con le otto punte ripiene di ricotta, e al centro bufala e pomodori del piennolo - , la "Malvano" - con verdure di stagione - la pizza con Zucca e porcini, il cannolo ripieno di salsiccia, la "Meravigliao"-meta calzone, metà fiodilatte , metà funghi e formaggio.... insomma c'è ne è per tutti i gusti. 
Ottimo anche il crocchè ed i famosi bacetti di Attilio, ovvero dei rotolini di pasta di pizza ripieni di ricotta, provola, rucola e aromatizzati col pepe.
Il menù


Per tutte le sue pizze Attilio utilizza prodotti selezionati e di ottima qualità e diversi presidi slowfood.


Io ho scelto una pizza Appennini, con le consuete otto punte con zucchine saltate in padella con pancetta, fior di latte e funghi... una squisitezza, con un impasto sottile e ben lievitato, da risultare leggero e digeribile, grazie all'ottima e lunga lievitazione.
Personalmente mi ritengo più che soddisfatto e prometto a me stesso di ritornarci per provare le altre specialità...


COMPLIMENTI!!!!

Nessun commento:

Posta un commento